evento area serra

by

L’Area della Serra in viale Garibaldi, su iniziativa dell’Associazione Culturale attualAmente e MOMOS, in questa settimana ospiterà innumerevoli (circa 15 in 3 giorni) classi medie ed elementari a partecipare a vari laboratori di pittura, musica, argilla e situazioni a sviluppare i sensi percettivi attraverso i profumi ed i colori. Le attività si svolgeranno nelle fasce diurne delle giornate da giovedì 9 a domenica 12 novembre 2006, gli obbiettivi sono principalmente rivolti a sensibilizzare gli abitanti di Venezia nel gestire lo spazio dell’area serra in maniera propositiva e stimolante nel futuro prossimo.  

“INNESTI”, area ex serra, dal 9 al 12 novembre 2006

  PREMESSA 

Nell’agosto 2005 lo spazio della serra di viale Garibaldi è stato aperto dopo tanti anni di abbandono. L’intervento al quale hanno partecipato molteplici soggetti sociali, ha restituito la possibilità di fruizione dell’area, sgomberandola e recuperandola dal degrado. Successivamente, la “Festa dei sensi”, svoltasi nell’ottobre 2005, ha stimolato la costante partecipazione dei cittadini alle iniziative, la collaborazione attiva di numerose associazioni e cooperative legate alle dinamiche del territorio e il coinvolgimento delle scuole elementari e medie del centro storico veneziano.

Il crescente impegno e la consapevolezza del valore dell’area hanno fatto nascere un comitato cittadino, che ha lavorato per raccogliere e rendere pubbliche idee e proposte, promuovendo un dialogo con l’amministrazione pubblica sulla destinazione d’uso degli spazi.

La volontà del comitato “Sensibili alla Serra” è di collaborare a riattivare i vari spazi dismessi, riabilitandone l’identità e la vocazione storica, attraverso un progetto autosostenibile e in grado di farne un luogo aperto al pubblico.

Nel giugno 2006 il comitato ha organizzato un forum-convegno al fine di raccogliere e presentare pubblicamente la documentazione storica, analitica e propositiva degli scenari possibili.

Le Istituzioni pubbliche sono attualmente impegnate nel progetto di restauro della serra e riqualifica dell’area circostante.

L’EVENTO

L’iniziativa – ideata, organizzata e promossa dall’Associazione culturale MOMOS e Associazione Culturale attualAmente, con la collaborazione di STUDIOPLANO, Cannaregio 2542 – nasce dal desiderio di far rivivere l’area della Serra immaginandola attraverso molteplici interventi, di tipo didattico, ludico, artistico e performativo, volti a stimolare creatività e partecipazione della cittadinanza e non solo.

La volontà delle associazioni,  è quella di prendere in considerazione i differenti livelli, politico, sociale, artistico, urbano-architettonico, culturale che interagiscono nel processo di trasformazione del luogo: la potenzialità dell’evento sta nell’unione di tradizione e sperimentazione, orientata all’incontro di soggetti “diversi”, normalmente lontani, quali bambini, giovani, anziani, cittadini, turisti e tutti coloro che vivono la città.

Inoltre, l’approccio partecipativo rovescia i ruoli prestabiliti, quali attore-spettatore, dando la possibilità a tutti di creare in prima persona un evento culturale unico e originale, che diventi luogo di confronto attivo e di comunicazione.

  

GLI OBIETTIVI

         Valorizzazione dello spazio pubblico dell’area adiacente viale Garibaldi ponendo la Serra come elemento strategico di congiunzione tra il locale e il globale che l’area sintetizza e Venezia raffigura.

         Coinvolgimento della cittadinanza nel processo di riqualificazione dello spazio Serra, stimolando l’interazione tra diversi livelli sociali (istituzioni, associazioni, enti, cooperative, scuole, cittadini e tutti i partecipanti), al fine di mantenere vivo ed incentivare ulteriormente il confronto ed il dibattito propositivo alla progettazione dell’intera area.

         Sensibilizzazione al valore storico e culturale rappresentato dalla Serra.

         Promozione del materiale documentaristico ed informativo raccolto e prodotto.

 

Keivan Chavoshbaran

340 4668960

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: