AAA cercansi

by

A.A.A. amici max. 35 anni cercansi per fondare un  partito. Garantite idee alternative e onestà intellettuale. No perditempo.

È così che si deve fare? Annunci su giornali e volantinaggi alla stazione?

Fondare un nuovo partito non è difficile, non è nemmeno costoso, solo che tutto ciò che viene dopo è estremamente dispendioso, ci vogliono i finanziatori. Per questo motivo i nuovi partiti hanno origine da fusioni o scissioni di altri già esistenti, travasi e traslazioni di uomini e principi, spesso al solo scopo di superare gli sbarramenti elettorali –nel primo caso-, per incompatibilità di due presunti leader nel secondo.

La terza via sembra completamente preclusa, almeno se considerata in termini classici, in termini –cioè- di sedi, congressi, comizi e campagne elettorali milionarie. Se una nuova formazione può prendere vita, lo farà solo ragionando ed agendo al di fuori di tali parametri, non ci vogliono solo uomini nuovi (e giovani) in politica, ci vuole anche un nuovo modo di fare politica. È difficile credere che un Ministro dell’Istruzione possa diventare Ministro della Salute ad uno schioccar di dita, a meno di non trovarsi davanti ad un genio assoluto come mai ce ne sono stati è evidente che le competenze vengono meno. Si dice che il ruolo del Ministro è politico e non tecnico, ma chi non sa come si rianima un paziente e quali siano le procedure di pronto soccorso, difficilmente può essere chiamato a disporre modifiche al Sistema Sanitario. Naturalmente questo è un esempio astratto, non collegato al Governo attualmente in carica.

Per risolvere determinati problemi ci vogliono persone che li conoscano a fondo, e se un Ministro non riesce a fare il proprio dovere in una legislatura, in quella successiva non deve cambiare dicastero e riprovare sperando di essere più fortunato, deve smettere di fare il Ministro.

Governi di uomini e donne eletti per le capacità di risolvere problemi specifici hanno qualche speranza di essere efficaci, Governi composti da uomini e donne emanazione dei partiti in base a criteri di peso politico non ne hanno alcuna.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: