Il Meeting di Rimini

by

Ascoltando gli interventi del Meeting di Rimini, un profano (o un alieno) sarebbe portato a credere che i valori siano esclusivo dominio della cristianità e dei cristiani.

È stupefacente constatare con quanto vigore alcuni si ergano ad ultimo baluardo socio-spirituale di un’umanità altrimenti destinata al declino, o a sprofondare nelle tenebre. Ed è altrettanto stupefacente che coloro i quali si dicono cristiani e che pensano a sé stessi come alla stragrande maggioranza degli abitanti di questo paese, permettano che nel medesimo permangano le sacche di disuguaglianza, povertà e sofferenza che ognuno di noi ha sotto gli occhi passeggiando per la propria città. Naturalmente, per non sbagliare mai, i cristiani (ma non sono gli unici) in politica sono equamente distribuiti tra i due poli, dimodoché si possa sempre addossare la colpa alla parte momentaneamente al Governo.

I valori sono patrimonio dell’umanità, non c’entra l’Unesco come non c’entra il cattolicesimo, e non perché un uomo li ha incarnati più di duemila anni fa allora tutti i suoi seguaci odierni ne sono proprietari, ma a Rimini pare se ne siano dimenticati, infatti Buttiglione l’integralista fa il pieno di applausi, Rutelli il transfugo di fischi.

Perché i tremila volontari dell’organizzazione del meeting non sono stati sguinzagliati per dare assistenza agli indigenti, piuttosto che formare ridicoli cordoni di sicurezza per proteggere l’ingresso nell’auditorium dei politici? Forse il fatto che si tengono tutti per mano è sufficiente ad evocare amicizia, fratellanza e solidarietà, di sicuro non è sufficiente a concretizzarla.

Cristo non si rivolta nella tomba solo perché –così dicono- è risorto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: